Isotretinoina Cos’è, come e quando si assume Controindicazioni

Isotretinoina Cos’è, come e quando si assume Controindicazioni

Alterazione a carico delle ossa comprese chiusura delle epifisi, iperostosi e calcificazione dei tendini e dei legamenti si sono verificati dopo diversi anni di somministrazione a dosaggi molto elevati per il trattamento dei disturbi della cheratinizzazione. In questi pazienti i dosaggi, la durata dei trattamenti e la dose totale complessiva solitamente sono stati molto più alti di quelli raccomandati per il trattamento dell’acne. Questo test deve accertare che la paziente non sia incinta quando inizia il trattamento con isotretinoina. Come requisito minimo, le pazienti in rischio potenziale di gravidanza devono usare almeno un efficace metodo contraccettivo. Preferibilmente la paziente deve usare due metodiche di contraccezione incluso un metodo a Trenbolone prezzo barriera.

Si può verificare intolleranza alle lenti a contatto per cui il paziente può essere costretto a portare gli occhiali durante il trattamento. Dal momento che l’isotretinoina è altamente lipofila, il passaggio del farmaco nel latte materno è molto probabile. Per la possibilità di effetti indesiderati per il bambino esposto attraverso il latte materno, l’uso di isotretinoina è controindicato nelle donne che allattano. Isotretinoina è stata associata a patologie infiammatorie dell’intestino (tra cui ileite regionale) in pazienti con anamnesi patologica negativa per disturbi intestinali. I pazienti che lamentano una diarrea grave (emorragica) devono interrompere immediatamente il trattamento con isotretinoina.

Da un punto di vista teorico si cerca di raggioungere la dose cumulativa ma da un punto di vista pratico dipende dalla gravità dell’Acne e dalla risposta della persona al trattamento. Nessun problema perché l’Isotretinoina non causa mutazioni o alterazioni agli spermatozoi. Se si verificasse ciò è necessario rivolgersi immediatamente al dermatologo per essere indirizzati allo specilista in Teratologia. Sebbene siano stati segnalati casi di persone che durante la cura con Retinoidi, Isotretinoina compresa, hanno manifestato dei disturbi psichiattrici, mancano a tutt’oggi chiare evidenze scientifiche di correlazione. Se gli effetti collaterali precedentemente descritti possono rappresentare un problema in questo caso c’è sempre una grande preoccupazione.

0 Denominazione del medicinale

L’isotretinoina è un retinoide, derivato della vitamina A, ed è il più efficace farmaco antiacne per via orale. L’isotretinoina è un retinoide fisiologico e si ottengono le concentrazioni endogene di retinoidi entro circa due settimane dopo la fine della terapia con isotretinoina. L’isotretinoina è altamente lipofila, quindi il passaggio di isotretinoina nel latte umano è molto probabile. A causa delle probabilità di eventi avversi nella madre e nel bambino esposto, l’uso di isotretinoina è controindicato nelle madri in periodo di allattamento.

  • Come per altri derivati della vitamina A, è stato dimostrato che l’isotretinoina è teratogena ed embriotossica negli animali da esperimento.
  • – La paziente soffre di acne grave (quale acne nodulo-cisticao conglobata o con acne con rischio di cicatrici permanenti) resistente ad adeguati cicli di terapia standard con antibatterici sistemici e trattamento topico (vedi paragrafo 4.1 Indicazioni terapeutiche).
  • Tale rischio permane fino a quando il medicinale non sia stato completamente eliminato, ovvero entro un mese dalla sospensione del trattamento.
  • La compromissione renale e l’insufficienza renale non alterano la farmacocinetica dell’isotretinoina.

Il volume di distribuzione dell’isotretinoina non è stato determinato poiché il composto non è disponibile come preparato per uso endovenoso umano. Per la specie umana esistono pochi dati sulla distribuzione dell’isotretinoina nei tessuti. Le concentrazioni dell’isotretinoina nell’epidermide sono soltanto la metà di quelle nel siero. Le concentrazioni dell’isotretinoina nel plasma sono circa 1,7 volte quelle di tutto il sangue a causa della scarsa penetrazione dell’isotretinoina nei globuli rossi. La somministrazione concomitante di isotretinoina con cheratolitici topici o agenti esfolianti antiacne deve essere evitata poiché vi può essere un aumento dell’irritazione locale. Informazioni complete relative al rischio teratogeno ed a strette misure per evitare la gravidanza, come previsto dal Programma di Prevenzione della Gravidanza, devono essere fornite dal medico a tutti i pazienti, sia maschi che femmine.

Collagene vs. biotina per la pelle e i capelli

L’Isotretinoina viene utilizzata per trattare forme gravi di acne che non migliorano con altre terapie. E’ possibile prendere qualche chilo proprio perchè è necessario abbinare la pillola anticoncezionale, che, come si sa, spesso causa ritenzione idrica e comparsa di cellulite. Infatti è necessario eseguire determinati esami di laboratorio prima e durante la terapia e sottoporsi a frequenti visite dermatologiche di controllo. – Anche in caso di amenorrea, la paziente deve seguire tutte le avvertenze per una contraccezione efficace. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.

L’isotretinoina inibisce la proliferazione dei sebociti e sembra agire sull’acne mediante un re-setting del programma di differenziazione. Il sebo è il principale substrato per lo sviluppo di Propionibacterium acnes, sicché una ridotta produzione di sebo inibisce la colonizzazione batterica del dotto. Non è stata mostrata mutagenicità dell’isotretinoina nelle prove in vitro o in vivo su animali. Come per altri derivati della vitamina A, è stato mostrato che l’isotretinoina è teratogena ed embriotossica negli animali da esperimento. Isotretinoina alle dosi terapeutiche non ha effetti sul numero, la motilità e la morfologia dello sperma e non mette a rischio la formazione e lo sviluppo dell’embrione da parte degli uomini che assumono isotretinoina.

Related Posts

mostbet En Kaliteli Ýnternet Kumar Deneyimi

mostbet, en korunaklý online kumarhane tecrübesini araþtýran bahis tutkunlarý için...

Anabolic Where to Buy: A Comprehensive Guide

Anabolic Where to Buy: A Comprehensive Guide When it comes...

Orale Steroide In Deutschland Kaufen: Bester Preis, Schneller Versand Online Bestellen

Orale Steroide In Deutschland Kaufen: Bester Preis, Schneller Versand Online...